MCA 2024

2024: un anno fondamentale per Immergas che celebra il suo 60° anniversario. E considerato questo evento cruciale, non potevamo non …

​Continua a leggere

Festa, festa, festa!

Ancora pieni di entusiasmo da questo nuovo inizio e dal festeggiare il trentennale della nostra azienda non ci siamo fermati solo alla nostra festa…

​Continua a leggere

IN AGOSTO NON ANDIAMO IN VACANZA

Ad agosto non andiamo in vacanza

Finalmente l’estate porta con sé il caldo ma anche un po’ di meritate vacanze, questo non significa che in caso di emergenza non possiate però …

​Continua a leggere

Lavaggi impianti

Laddove ci fosse necessità di eseguire un lavaggio dell’impianto la ditta Bartoletti è predisposta a fornire anche questo servizio mediante l’utilizzo di appositi prodotti altamente perfomanti in ottemperanza alle normative vigenti.

AVETE MAI SENTITO PARLARE DI LAVAGGIO IMPIANTO?

Si tratta di una pulizia accurata dell’impianto finalizzata ad eliminare i depositi di calcare (che possono anche corrodere le tubazioni), depositi ferrosi e ogni altro tipo di impurità che possono influire sul corretto funzionamento dell’impianto prevenendo anche la rumorosità della caldaia e la formazione di idrogeno all’interno dei termosifoni.

Le problematiche che si verificano su un impianto di riscaldamento non trattato possono essere:

  • Rottura di scambiatori primari / scambiatori a piastre
  • Rottura dei moduli delle caldaie a condensazione
  • Blocco delle pompe

Inoltre, oltre ad evitare il danneggiamento ai componenti dell’impianto e conseguenti spese per la riparazione o sostituzione degli stessi, alcuni studi indicano che un lavaggio dell’impianto ben eseguito permette la riduzione dei consumi.

Teniamo a precisare che il lavaggio dell’impianto deve essere eseguito obbligatoriamente quando si installa una nuova caldaia (DPR 59/09 e norma UNI 8065 e D.P.R. n. 74/2013).