Andare in vacanza

Mario non è mai andato fuori dall’italia, ha scelto di andare in vacanza proprio quest’anno, stringe nelle mani i biglietti dell’aereo suo, di sua moglie, e dei suoi due bambini. Questa estate vuole andare in Germania, ha controllato bene prima di scegliere dove andare e cosa fare, tutti i posti che vuole visitare, se hanno bisogno di pass o di prenotazione. Le ferie sono organizzate al millesimo… ma a casa?

Come organizzare la casa che rimane vuota per 15 giorni? Mario non ci aveva mai pensato, Cosa si deve tenere chiuso o aperto per andare in vacanza ? cosa spento o acceso?

La caldaia prima di andare in vacanza

Ne ha parlato con i suoi amici, ma ognuno ha i suoi consigli e le sue abitudini completamente diversi l’uno dall’altro.

Cosa fare allora? come gestire la sua assenza?

La cosa che lo preoccupa di più è la caldaia, oh! Col gas non si scherza!! E se poi esplode? O prende fuoco mentre lui è via?

Assolutamente bisogna contattare il tecnico e chiedergli cosa fare con la caldaia prima di andare i vacanza .

Dopo aver contattato il tecnico Mario è più sereno, ha imparato che le caldaie, anche se le lasci accese, non sono pericolose, hanno comunque delle sicurezze che ne fermano il funzionamento in caso di guasto. Semmai è meglio pulirla prima di partire in modo che al rientro è tutto pronto per il ritorno della stagione termica.

https://www.immergas.com/it_IT/web/guest/centro-ricerche

chiamaci Contatti

Consiligli prima di andare in vacanza

Ha avuto però altri buoni consigli, chiudere il gas è comunque opportuno quando non si è a casa per lungo tempo e insieme al gas allora tanto vale spegnere la caldaia che non funzionerebbe senza “carburante”. Chiudere il Gas evita anche che si formino bolle di aria nelle tubature in caso di lavori durante la sua assenza, che manderebbero in blocco la caldaia alla sua riaccensione.

Mario subito gira la manopola generale del gas che ha in casa vicino ai fornelli.

É bene anche chiudere il generale dell’acqua, se non si ha bisogno di utilizzarla quando si è via (ad esempio per programmare l’irrigazione del giardino) così scongiurerà problemi dovuti ad eventuali perdite nei rubinetti o nell’impianto, evitando anche di pagare in bolletta l’eventuale acqua consumata.

Mario non ha il giardino quindi decide di chiudere il generale dell’acqua.

E.. gli elettrodomestici?

Per quanto riguarda il frigorifero è una scelta personale, ma molti lo svuotano e sbrinano (oltre a pulirlo) prima di partire, in modo da poterlo poi tenere spento e limitare il consumo di elettricità nel periodo in cui si è in vacanza.

Per tutti gli altri elettrodomestici è sempre meglio staccarli dalle prese elettriche, sia perché i led dello stand by comunque un minimo consumano, ma soprattutto per proteggerli dagli sbalzi di corrente, come saggio è staccare anche cavi ethernet e antenne tv.

Anche i caricabatterie dei telefonini e dei computer consumano corrente se lasciati attaccati ad una presa.

Fare un giro della casa prima di andare in vacanza

Certo che se non bisogna lasciare il contatore acceso per qualche motivo particolare, ad es. è collegato l’allarme) è meglio spegnere direttamente il contatore, o i quadri elettrici che non interessano.

Mario ha un contatore con quadro elettrico separato per l’allarme, uno per i grandi elettrodomestici  e uno per le altre prese di casa, non ha tempo di sbrinare il frigorifero e conserva alcune cose che dureranno fino al suo ritorno decide quindi di staccare solo  il quadro che riguarda le prese minori, ha già controllato che i led della lavatrice siano spenti.

Tutto pronto? E le chiavi?

E’ comunque saggio lasciare le chiavi di casa ad un vicino, o ad una persona fidata reperibile, per qualsiasi evenienza.

Mario, che sa già non poter contare sui vicini che sono tutti in vacanza, chiama il padre che abita a due isolati e lascia a lui le chiavi dell’appartamento.

Tutto pronto!

Valigie caricate! Famiglia in attesa…..

Ah! Dimenticava di spegnere il Condizionatore!!!!

E gli animali?….. Ma questa è un’altra storia!!