CRITER COS’É?

Se abiti in Emilia Romagna e ancora ti stai chiedendo il CRITER cos’é, affrettati a chiamare un assistente caldaia per fare registrare il tuo impianto perché il termine di registrazione è scaduto mercoledì scorso!!

CRITer cos’è? Catasto Regionale Impianti Termici

Il Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74 prevede che le regioni istituiscano un catasto degli impianti termici, ovvero ad ogni impianto termico viene assegnato un codice (Targa) raccolto poi in una banca dati che registra l’ubicazione, il responsabile di impianto, il tipo di caldaia e le verifiche di efficienza energetica effettuate.

La verifica di efficienza energetica, o analisi dei fumi è stata resa obbligatoria con il D.P.R. 26 agosto 1993, n. 412 che reca le norme per l’esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia.

L’analisi dei fumi di combustione consiste nella misurazione chimica dei componenti gassosi emessi nell’atmosfera dalla caldaia, i vari componenti devono stare dentro a determinati valori perché la caldaia non inquini l’atmosfera.

La prova fumi è obbligatoria ogni due anni per le caldaie sotto ai 35 Kcal, mentre ogni anno per quelle superiori. Il tecnico deve obbligatoriemente redigere un rapporto che viene inviato alla regione nel quale inserisce un codice o Bollino che viene collegato all’impianto registrato al catasto degli impianti termici.

Questo bollino ha il costo di 7 euro + spese per le pratiche a discrezione del tecnico, di solito qualche euro.

CRITer cos’è e cosa devo fare?

Estratto dal sito ufficiale CRITER:

Se il tuo impianto termico è regolarmente registrato al CRITER, il Catasto regionale degli impianti termici, è un grande beneficio per te, la tua famiglia e tutta la comunità. CRITER significa ambiente, salute e sicurezza

Come registrare il tuo impianto?

Come responsabile dell’impianto, sei tenuto a rivolgerti a un manutentore: è la figura professionale che per legge effettua per te la registrazione obbligatoria del tuo impianto termico al CRITER.

Sei tu il responsabile dell’impianto?

Sì, se sei proprietario o inquilino dell’immobile in cui abiti ed è presente un impianto termico autonomo;

Sì, se sei amministratore di un condominio in cui è presente un impianto termico centralizzato.

Come responsabile dell’impianto sei inoltre tenuto a garantire la sua corretta conduzione e il rispetto dei periodi di attivazione e delle temperature-limite, e a conservare i documenti che certificano i controlli effettuati.

Il controllo e la manutenzione dell’impianto devono essere eseguiti da personale specializzato:

  • la manutenzione ordinaria va effettuata con la frequenza prevista dal produttore del generatore (in genere annuale), per garantire sicurezza, funzionalità e contenimento dei consumi energetici
  • il controllo periodico di efficienza energetica serve a verificare il corretto rendimento dell’impianto: per i piccoli impianti domestici va ripetuto ogni due anni, con il rilascio del Bollino Calore Pulito

Entrambi gli interventi prevedono un compenso da corrispondere al manutentore a fronte della prestazione professionale. 

Hai ancora tempo fino al 30 giugno 2021 per regolarizzare la tua posizione. Se non provvedi entro questa data – oltre alla mancata sicurezza e ai consumi più alti – con le ispezioni di verifica rischi una sanzione amministrativa fino a 4.000 euro.

Per saperne di più: https://energia.regione.emilia-romagna.it/criter/criter

CRITer cos’è e come rimediare.

Non sappiamo ancora quando cominceranno i controlli e se i verificatori saranno tolleranti con chi troveranno in regola, anche se registrati dopo il 30 giugno 2021. Meglio comunque affrettarsi a registrare il proprio impianto. Basta chiamare Il proprio tecnico della caldaia di fiducia, lui provvederà a registrare l’impainto, a fare la manutenzione (obbligatoria ogni anno) e le prove di efficienza energetica applicando il bollino calore pulito (obbligatorie ogni 2 anni).

Noi della ditta Bartoletti siamo aperti tutta l’estate per chi vuole provvedere a mettersi in regola al più presto. Contattateci e potrete usufruire dello sconto estivo riservato ai clienti che vogliono agevolare il nostro lavoro di manutenzione prenotando entro il mese di agosto la manutenzione, in modo da non creare lunghe attese nella stagione invernale, dove dobbiamo occuparci delle urgenze giornaliere.

Chiamaci! Contatti